Fatturazione Alunni

La procedura di Fatturazione è il nucleo centrale della Gestione Istituti Scolastici.
E’ composta essenzialmente da 3 parti:

  • Le Voci di Fatturazione, che sono una raccolta di voci di addebito o accredito necessarie alla formazione delle Fatture;
  • I Movimenti di Fatturazione, che sono i movimenti che collegano le Voci di Fatturazione ad un singolo Alunno o Cliente, consentono la creazione finale delle Fatture;
  • Le Fatture, che sono i documenti finali da addebitare ad ogni singolo Alunno o Cliente.

Voci di Fatturazione

Sono raggruppate in Gruppi che consentono di suddividere le varie voci in categorie.
Ogni voce ha una descrizione, un importo, una aliquota/esenzione IVA, una C/P Vendita, C/P Sconto, la tipologia di Sconto, il Corso e la Classe a cui collegare questo addebito, e come addebitare questa voce.


Movimenti di Fatturazione

Il collegamento tra un Alunno o un Cliente ad una singola Voce di Fatturazione è il Movimento di Fatturazione.
Consente di addebitare un costo ad uno o più Alunni tramite un programma di inserimento singolo o uno di generazione massiva.
I parametri sull’Alunno e quelli della Voce vengono associati in automatico e premettono la creazione con pochi passi di decine o centinaia di Fatture.



Selezionando gli Alunni, singolarmente o per Corso/Classe/Sezione, nella parte bassa di questo programma appariranno le voci di Fatturazione addebitabili.



Ogni singolo movimento è sempre modificabile prima della Generazione delle Fatture.

E’ anche possibile inserire i movimenti singolarmente ad un Alunno alla volta.
Massima flessibilità, quindi, in queste operazioni.

Per poter controllare vi è un Report delle Voci da Fatturare ai singoli Alunni (una sorta di anticipazione della Fattura che verrà generata).

Fatture Alunni e Clienti

E’ possibile generare le Fatture con il programma di Generazione Automatica o con l’Input delle Fatture singole.



Selezionando gli Alunni, singolarmente o per Corso/Classe/Sezione, è possibile vedere quali movimenti di Fatturazione sono stati immessi. In questa fase è sempre possibile controllare per ogni singolo Alunno, quali Voci saranno addebitate.
Comunque il programma permette la massima flessibilità anche dopo aver generato la Fattura, essendo possibile la correzione fino all’avvenuta consegna tramite procedura di Fattura Elettronica.

Infatti quando la procedura genera una Fattura esegue diverse operazioni automatiche che consentono una integrazione perfetta con la Contabilità, la procedura di archiviazione documentale e la Fatturazione Elettronica.

Ogni Fattura inserita genera automaticamente la registrazione contabile con il documento in PDF allegato, e naturalmente genera già una Fattura Elettronica pronta per essere inviata alla SDI manualmente o in automatico se si ha la Fatturazione integrata di TIM-Trust Technologies.



Correggendo una Fattura, in automatico sarà modificata anche la registrazione contabile, il documento in PDF e la Fatturazione Elettronica.
Questo consente di poter correggere sempre fino al suo invio senza preoccupazioni.